Translate

giovedì 24 aprile 2014

Il Cuore Degli Altri Mi Batte Addosso





Ho guardato la mia vita come fosse una palla di vetro, l'ho capovolta e ho visto la neve cadere, poggiarsi morbida sulle cose, rendere tutto bianco e ovattato.
La pace è arrivata, con la serenità. Stati mentali sconosciuti ed effimeri per una personalità di fuoco come la mia, eppure vitali e necessari per godere dei propri passi.

Le vite degli altri su cui ho indagato hanno fatto luce su angoli accantonati e tenuti al buio. Ho capito che avevo cose da sistemare.
Ho riflettuto su alcune variabili importanti che spesso vengono prese poco in considerazione quando si parla di relazioni, di rapporti, di noi e degli altri. Si parla di amore in tutte le sue varianti, nei suoi colori, dando per scontato che basti. Nessuno parla così spesso di equilibrio, altrettanto necessario per far sì che le esperienze, le persone e anche noi possiamo renderci utili nella costruzione di qualcosa di migliore.
Amiamo, amiamo tanto. A volte l'amore può distruggere, può scoppiare, darsi fuoco.
Così ho capito che un temperamento come il mio era controproducente alla mia salute e alle persone che più amo.
Che c'è la necessità di imparare a camminare su questa fune impilando un passo dopo l'altro.
Che farsi agitare dal vento, dalla pioggia e dal sole ci mette a rischio.
Che bisogna goderseli questa pioggia, questo vento e questo sole.
Ho pensato alle parole.
Al peso di ogni singola parola. Di quanto siano scontate e immediate, di quanto poco ci preoccupiamo delle parole che ci lasciamo girare in testa e che proferiamo sugli altri. Eppure le parole possono influenzarci, condizionarci, cambiarci.
"Giusto e sbagliato", ad esempio, sono parole poco funzionali, perché ci ingabbiano, ci obbligano, deviano la nostra consapevolezza nell'esigenza di classificarci, di schierarci. Perché ci fanno sentire giusti o sbagliati, buoni o cattivi. Invece ci sono solo tanti passi da fare fino ad arrivare a non perdere l'equilibrio. Non sono giusti o sbagliati ma necessari.
Parole che sentiamo fin da bambini. Parole che ci predispongono ad una visione ottimista o pessimista. Le parole creano fiducia o la disintegrano. Le usiamo senza pensarle, senza pesarle, senza dosarle, con leggerezza.
Sono passata attraverso la mia seconda icsi senza sbandare sulla fune. Le ho rivolto parole di premura e di fiducia. Non ho maledetto l'ago in pancia, l'ho amato perché è per me la speranza di avere una vita dentro. Io sono grata a questa possibilità che mi è stata data, che 50 anni fa non avrei avuto.
Le vite degli altri hanno preso a girare bene intorno alla mia.
Ho ricevuto messaggi e pensieri che mi hanno sorpresa e fatta emozionare.
E' arrivato il messaggio della psicologa della ludoteca, per cui lavoro da marzo (vedi precedente post) e non lo aspettavo davvero:
"Ciao, scusami se ti disturbo. Volevo solo mandarti un abbraccio stretto stretto per i prossimi giorni. Ti sono vicina..."

Ho ricevuto una bellissima poesia da Amica A., cosi si firma qui, se cercate nei commenti la trovate. Il nostro rapporto è iniziato con una litigata su Alfemminile...
e si è concluso in poesia!




Mi ha accolta questa mattina un pacco pieno di regali fatti a mano dalla mia cara amica e compagna di avventure Polvere, la trovate nel suo blog Polvere e Carta con mille e una idea.
Nelle foto il contenuto del pacco:


biglietti realizzati a mano






 Biglietto per me da bimba di 7 anni appena compiuti:


 Ciuccio per il mio gatto a cui da la caccia come nemmeno con un topo sa fare:




Gessi profumati bellissimi, andrebbero sprecati in un cassetto, quindi ho deciso di farne dei quadrucci da mettere nella cameretta. Non sono bellissimi?






 Porta confetti con ciuccio:


 Rosa realizzata con cucchiai di plastica (cosa non può fare la creatività):



E per finire, test di gravidanza come se non ci fosse un domani:




Grazie per l'affetto e la fiducia che mi date, io me ne nutro, mi commuovo e ne gioisco.
Io senza affetto e amicizia sarei meno brillante, meno felice, meno me.

15 commenti:

  1. Amy e gli scarraembrioni...l'equilibrio perfetto. Siete bellissimi!!! Zia Ate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      io ti lov amica
      se sopravvivono ti lov anche loro

      Elimina
  2. *_* mi commuovo .. :')
    amica A.

    RispondiElimina
  3. Bella tu è i tuoi stati d'animo ballerini che riempiono le mie giornate, belle le tue certezze e le tue incertezze, belle le tue sicurezze e insicurezze ma soprattutto belli i tuoi difetti che ti rendono così imprevedibile e fuori dal comune tvtb

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Biscottina
      Ti sono sempre stata con il fiato sul collo in questo mese solo che "io ce l'ho profumato" e tu non te ne sei accorta.
      Un bacino con il mio alito alle rose ❤️

      Elimina
  5. Bello tutto questo amore .... Bellissimo...

    RispondiElimina
  6. Che bello, questo affetto lo sento anch'io da qui e scalda l'anima! Hai scritto cose belle e vere, le parole sono importanti, soprattutto quelle che riserviamo a noi stesse e che spesso ci fanno male...Perciò ti mando tante parole belle tutte per te: SERENITA', GIOIA, ABITATA, COMPLETA, INCINTA, AMATA, POSITIVO, PANCIA CHE CRESCE, AMORE CHE DIVENTA VITA. Un abbraccio cara, queste sono solo un pò, puoi continuare tu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellie
      Mi hai fatto aprire un sorriso a 87 denti!
      Sono 87 i denti in tutto giusto??? :)
      Ti abbraccio foooooorte

      Elimina
    2. Equilibro, sì! Quella è la parola magica. Rimanere attaccati all'albero anche se c'è tempesta, come le foglie più forti. Essere come sassi che resistono alla pioggia e non farsi scalfire dai colpi della vita. Invece siamo burro, siamo un fragile fuscello che si piega e viene calpestato dalla vita. Resistere nonostante tutto. Amare? Dove trovare la forza?

      Elimina
    3. Non lottare ma lasciarsi andare, fluire nella vita.
      Ti abbraccio Isa

      Elimina
  7. Ogni giorno crescono i numeri di persone che hanno difficoltà di avere propri figli. Inizia la tua avventura di genitorialità! Consiglio di visionare il canale canale YouTube . Buona visione

    RispondiElimina

Ogni pensiero aggiunge valore al mio cammino :)