Translate

lunedì 16 settembre 2013

Next Stop




Sono di ritorno dal centro pma.
Ho l'amaro in bocca.
Mi sento delusa e tradita.


Allora, il piano era questo:
  • ecografia
  • tempistica
  • spiegazione
  • tanti cari saluti

Le aspettative queste:
  • ecografia (signora...ma lei è incinta! ecco perché ancora non ha il ciclo...)
  • tempistica (signora le va bene fare il transfer a novembre?)
  • spiegazioni (allora guardi le spiego con calma, mi faccia tutte le domande che vuole)
  • saluti (arrivederci a presto)

Cosa è accaduto:
  • ecografia "ha ovulato a sx, si vede il corpo luteo, quindi per la prima settimana di ottobre max ha il ciclo"
  • Tempistica "le va bene novembre?"
  • spiegazioni (tutto d'un fiato) "allora PrendeLaPillolaPoiLaSmetteSoloQuandoLoDicoIoPoiLeArrivaIlPianoTerapeuticoDovràFareLoSprayPrenderePasticcheQuandoL'EndometrioE'ProntoScongeliamo...Arrivederci"

E quindi?

E quindi ciò che mi ha scazzata, infastidita, fatto quasi scendere le lacrime è stato il seguente accadimento:

  • mi infilza come un pollo allo spiego con la spada-eco ed esclama: "peccato per quell'embrione, ci speravo proprio"

1...2...3...4...5... conta conta...6...7...respira...

Allora...porco cazzo!
Gli embrioni erano tre...non uno!
Sta frase l'ho letta sul forum milioni di volte, praticamente è un mantra che ripete a tutte quelle a cui va male, però e però, a me la cosa ha turbato.
Molto
Decisamente
Al transfer mi ha detto che i miei embryo erano lenti, belli esteticamente (tutti la mamma!!!) ma che  crescevano lentamente, rintronati insomma. Me ne hanno infatti trasferiti 3, e questo mi ha fatto intendere che non gli stavano dando molta fiducia.
Ma era la realtà.
Ho incassato e sono andata avanti.
Ho scavicchiato ma non ho aperto.
Io vado alle visite sempre preparata, studio a casa.
Il forum mi aiuta in questo, nettare di sapere.
Nel forum ho letto più di una volta questa affermazione della Dott.ssa alle visite di controllo, quindi non è una cosa rivolta a me, è una cosa che dice, così...
Ma se io non avessi avuto il forum...avrei interpretato le sue parole nel seguente modo:
-"peccato, quell'embrione era proprio promettente, ci avevo puntato"
ovvero
"cavolo, i miei embrioni devono essere proprio buoni"

Questa a casa mia è un'illusione, e io da un medico non me lo aspetto.
Io da un medico mi aspetto tutta la verità, solo la verità, niente altro che la verità, e dica lo giuro!

Io devo avere la CERTEZZA che ad ogni domanda rivolta al mio medico, in risposta avrò sempre la verità...insomma la faccio breve, io mi devo fidare ciecamente, invece nel mio stomaco qualcosa ha fatto "crik" o era "crok"?!?!

Sono tornata in macchina con il rodimento di chiul, avevo bisogno di piangere per sfogarmi.
Poi ho guardato su

 

 
 
 

C'erano queste nuvole cariche di pioggia, ma dignitosamente respingevano la voglia di lasciarsi andare alla debolezza.
Queste nuvole coraggiose non cedevano, cercavano la luce e si aprivano per farla passare, per farla entrare ed esserne pervase.
Io ho accolto l'insegnamento.

Aspettiamo Novembre
Chiediamo a questo cielo di far sopravvivere almeno un embrione
Questi embrioni che mi fanno un po' tenerezza e un po' pena, a pensarli lì, al buio e al freddo, abbandonati.
Embryo-frozen al caramello.
Al precedente tentativo mi sono sentita un residuo perso nell'ingorgo vorticante di un lavandino.
Non ho capito, cervello in pappa.
Anche al transfer ho avuto una sensazione di impotenza, di qualcosa di sfuggente. Ho visto queste scintille nel monitor nuotare qualche istante e poi spegnersi, le ho perse, non le ho capite.
Ho i miei tempi per metabolizzare, i miei tempi lenti, rurali, fatti di discese morbide.
Sono come i miei embrioni.
Oppure loro sono come me?
Siamo di un'altra epoca noi.

Stavolta ho elaborato i dati, stavolta provo qualcosa per quelle cellule al gelo.
Stavolta ho premura per loro.
Resistete!

9 commenti:

  1. Anche io dai medici pretendo serietà, chiarezza e soprattutto verità. E' per quasto che l'ottimismo di SantoSpirito e il suo iniziale "vedrai che in 3 mesi mi resti incinta" mi ha fatto incazzare a bestia.
    I forum sono una grande risorsa. Vero.
    Però non abusarne cara. Che ogni storia è a se.

    Dai che novembre è vicino.

    Un bacio

    RispondiElimina
  2. oddio.....congela scongela....tenerotti loro frozen! *_* resisteranno di sucuro...arriveranno al momento giusto perfetti e vestiti a festa! :) io ti leggo eh... ;)
    amica A

    RispondiElimina
  3. Sento così tanta tenerezza
    Provo qualcosa per questi findus
    Mi fa sentire stupida questa cosa
    Ma è così
    Io sento che ne sopravviverà uno zolo zoletto

    RispondiElimina
  4. Io non ci capisco molto, ma comprendo che sei forte e bella e ti sento vicina e ti penso!!!

    RispondiElimina
  5. La fortuna è che sei una persona che riesce a vedere un po' più in la delle cose...

    C'ho messo tempo a trovare le parole... ogni giorno ho aperto il blog, ogni giorno ho scritto, ogni giorno ho cancellato, ogni giorno ho chiuso... oggi no, oggi è il giorno in cui le parole le trovo...perché sai come sono... alla fine io le parole le trovo sempre...

    I piccoli Embryo-frozen al caramello sono li che aspettano, sono come te, aspettano... restano in attesa di qualcosa di migliore, come te... forse ti fanno tenerezza adesso più di prima perché puoi apprezzarne l'attesa, puoi capirla, ti fanno tristezza perché nell'attesa, a volte, tu sei triste, perché avete moltissimo in comune, sono parte di te e hanno la tua stessa consapevolezza che il domani potrebbe essere davvero migliore.

    Non ti dirò che sta volta ce la farete perché non posso, perché non lo so, perché non lo sa nessuno, perché se anche alle volte dentro di noi abbiamo una sensazione, per quanto possa essere forte, non possiamo sapere se è giusta...

    Ma qualche sera fa, quando mia nonna era in quel letto d'ospedale a lottare fra la vita e la morte, quando a me non restavano che le preghiere perché anche le speranze mi stavano lasciando lei ha detto "bisogna sempre aspettarsi qualcosa di buono"...

    E allora da qui a novembre io ti dirò solo questo, bisogna sempre aspettarsi qualcosa di buono... Contro ogni pronostico secondo alcuni, ora mia nonna sta bene...

    A volte si può andare contro ogni pronostico, a volte si può andare incontro a qualcosa di buono quando si è perso ogni speranza, a volte le cose girano.

    I piccoli Embryo-frozen al caramello ti aspettano, e di certo si aspettano qualcosa di buono, sapendo che al di la di tutto ci sei tu ad aspettarli.


    Ti come Toast

    RispondiElimina
  6. Sto aspettando qualcosa di buono
    Un rosa morbidissimo e profumato
    Delle manine incerte
    Degli occhi grandi che guardano dove io non posso vedere
    Sto aspettando lo stupore ingenuo della scoperta
    La fiducia in un mondo che ancora sembra buono
    I perché a cui dare una risposta
    Le domande a cui nessuno può rispondere
    Sto aspettando di avere il cuore gonfio
    Amore liquido in vena
    Vortice evolutivo
    Ossa
    Sangue
    Lacrime
    Sorrisi
    Anima
    Vita

    RispondiElimina
  7. Cara Amy e due giorni che ci penso a questo tuo post e per la prima volta ho voglia di avere il tuo nr di cell. per fare una lunga chiacherata cmq visto che non ce l'ho cerco di risponderti qui come posso...io penso che la fiducia nel proprio ginecologo in questo percorso e una cosa fondamentale e l'anello mancante che unisce Noi(ignoranti in materia)con il nostro sogno di essere madri..avere totale fiducia vuol dire avere tanti pensieri in meno,sentirsi con le spalle coperte,non essere soli,...e quando questo viene a mancare ti senti mancare laterra sotto i piedi...non mi sento di dirti "no tranquilla vai che andra tutto bene che le cose prima o poi cambiano"non mi sento di dirti questo perche io sono come te e del mio medico mi devo fidare ciecamente se no tra me e lui ci sara sempre quel "crok" io mi sento di dirti di valutare molto bene la situazione di non farti soprafare dalla voglia di fare al piu presto un altro transfer ..arrivare al transfer tranquilla per quanto si puo ma serena nel non sentirsi un numero ma Amy non ha prezzo...sono sicura di non aver espresso al meglio il mio pensiero ma ti reputo tanto intelligente che capirai lo stesso(hai capito ora perche una telefonata era meglio)un giorno ti raccontero di me e forse riuscirai a capire il tutto cmq un abbraccio Eva

    RispondiElimina
  8. Mia cara Eva
    Sono qui
    Quando vorrai
    Quando ti sentirai pronta
    Come se mi avessi davanti, silenziosa e concentrata verso te
    Un abbraccio forte
    Se vuoi scrivimi via mail

    RispondiElimina

Ogni pensiero aggiunge valore al mio cammino :)