Translate

lunedì 30 settembre 2013

Un pò piu in là


Vivo spostata
mi trovo un po' più un là.
Non sono dove credo io, e nemmeno dove credete voi.
Forse dovrei preoccuparmene, non so.
Eppure sento brividi e farfalle nello stomaco.
Mi capita di sentirmi spostata nel tempo.
Ad esempio molto spesso, mi capita di camminare per casa e sentire l 'odore del Natale.
Che odore ha il Natale?
Non me lo so spiegare...io (diceva Tiziano!)



So solo che sento l'aria di Natale, anche se qui fa ancora caldo e giro in canotta, anche se i termosifoni sono spenti e fuori c'è il sole, anche se nel banco frutta ci sono le pesche.
io mi aspetto di guardare fuori alle 17 e vedere buio.
Mi aspetto di trovare i fichi e le albicocche essiccate nel super mercato, i datteri a 4 euro anziché a 99 cent, lucette ovunque per strada.


 

Mi aspetto di scendere le scale di casa mia e trovare l'albero di Natale, di dover fare pacchetti.
E non è una speranza, non è un desiderio, io sto al 20 dicembre!
E sono felice!
Sono felicissima!
Ecco, se ora penso di uscire fuori, sono convinta di sentire l'aria gelida pizzicarmi il viso.

Altre volte mi capita di sentire sapori in bocca, non riesco nemmeno a metterli a fuoco, ma sanno di ricordo, di futuro, di bello.

Se questa è la strada per la follia, lasciatemi camminare in pace.



8 commenti:

  1. In questi giorni ogni tanto sento parlare del Natale, ma è la prima volta quest'anno che mi capita di desiderarlo, perché come me lo hai fatto sentire tu è stato davvero dolce e intenso :)

    RispondiElimina
  2. No, per il Natale non sono pronta. Sarà che non è proprio la mia festa preferita ma quest'anno, un altro senza panza ne pargolo, non lo reggo :(

    RispondiElimina
  3. Incredibile. Leggo solo ora ma... Il primo di ottobre...22 gradi di sera, in giro con le maniche corte e le infradito, mi affaccio al balcone e penso: aria di Natale! Eh sì, quest'anno arriverà il Natale e io sono impaziente. L'anno scorso a casa mia non è arrivato. Io, che ho speso più di 1000 euro (2 mesi di stipendio) per l'albero di Natale, io, che ho comprato non uno ma due presepi, io, che ho comprato palline di 15 euro l'una (e credimi non sono per nulla una persona abbiente, ma per me comprare delle belle palline ha un significato speciale), io, che addobbo camino balconi vetri finestre archetti porte lampadari bagni...io...l'anno scorso non ho fatto entrare il Natale a casa mia. Niente albero, niente presepi, niente di niente, non ho nemmeno mai acceso il camino. L'unica cosa che sentivo era il freddo, il vuoto. No, quest'anno non sarà così, quest'anno il Natale arriva prima. Quest'anno il Natale innanzitutto è nel mio cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi raccontarmi di te mi siedo e preparo il tea, sono tutta orecchi :)

      Elimina
  4. Ciao Amy.
    Ho cercato il natale sempre. Lo scorso anno me lo hanno tolto.
    Quest'anno no, non lo permetterò.
    Capisco il tuo sentirti a natale seppur fuori tempo e da oggi seguirò i tuoi pensieri così simili ai miei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre amato il Natale, lui invece mi ha sempre illusa, sedotta e abbandonata.
      Quest anno non voglio aspettative, voglio ESSERCI e basta. E viverlo così, per quello che è: bello è colorato, breve ed intenso.
      Un abbraccio forte a te

      Elimina

Ogni pensiero aggiunge valore al mio cammino :)